Trigonella italica (L.) Coulot & Rabaute




FABACEAE Lindl.
Fabales Bromhead
Rosanae Takht.
Magnoliidae Novák ex Takht.

Clicca qui / Click here


© Dipartimento di Scienze della Vita, Università degli Studi di Trieste
Bruno Petriglia





Fonte / Source:
Portale della Flora d'Italia / Portal to the Flora of Italy
https://dryades.units.it/floritaly



Il meliloto italico è una pianta annua a distribuzione prevalentemente mediterranea presente in molte regioni d'Italia, ma più comune in quelle centrali e meridionali. La distribuzione regionale è limitata a una singola stazione presso Trieste (Campo Marzio): si tratta di una segnalazione storica non confermata in tempi recenti. Cresce negli incolti, in ambienti ruderali, lungo le strade, su suoli aridi almeno d'estate, con optimum nella fascia mediterranea. Il nome generico deriva dal greco 'trígonos' (triangolare), per la forma del legume di alcune specie. Forma biologica: terofita scaposa. Periodo di fioritura: marzo-maggio.



Nome italiano: Cavalià (Piemonte, Agliano), Erba medica attorcigliata (Italia), Erba medica italica (Italia), Feu fimminedda (Sicilia), Meliloto d'Italia (Italia), Meliloto italico (Italia), Pratilli mascoli (Campania, Ischia), Treu (Sicilia), Tribolo a foglia grande (Toscana).





© Hippolyte Coste - Flore descriptive et illustrée de la France, de la Corse et des contrées limitrophes, 1901-1906 - Public domain - copyright expired


© Hortus Botanicus Catinensis - Herb. sheet 000774


© Bruno Petriglia
Bruno Petriglia



© Bruno Petriglia
Bruno Petriglia