Crepis praemorsa (L.) Walther




ASTERACEAE Bercht. & J.Presl
Asterales Link
Asteranae Takht.
Magnoliidae Novák ex Takht.

Clicca qui / Click here



© Saxifraga - Jan willem Jongepier, © Hortus Botanicus Catinensis - Herb. sheet 000928, @University of Tartu, Estonia





Fonte / Source:
Portale della Flora d'Italia / Portal to the Flora of Italy
https://dryades.units.it/floritaly



La radicchiella siberiana è una specie a vasta distribuzione eurosiberiana presente soltanto in Friuli Venezia Giulia (le segnalazioni per il Veneto e la Lombardia sono dubbie). La distribuzione regionale è limitata a poche stazioni nel settore alpino. Cresce in pascoli aridi a carattere steppico, al di sotto della fascia montana superiore. Il nome generico deriva dal greco 'krepis' (scarpa), per l'aspetto delle foglie basali appressate al suolo (o forse per quella dei frutti); il nome specifico deriva dal prefisso rafforzativo 'prae-' (molto) e 'morsus' (participio passato di 'mordeo' mordere), con il significato di 'molto appetita dal bestiame'. Forma biologica: emicriptofita scaposa. Periodo di fioritura: aprile-maggio.



Nome italiano: Radicchiella siberiana. Crepis siberiana (Italia).





© @University of Tartu, Estonia


© Jacob Sturm, Johann Georg Sturm - Deutschlands Flora in Abbildungen (1796). - This image is in the public domain because its copyright has expired.


© Hortus Botanicus Catinensis - Herb. sheet 000928


© Saxifraga - Jan willem Jongepier - http://www.freenatureimages.eu/Plants/Flora%20C/Crepis%20praemorsa/index.html#Crepis%20praemorsa%201%2C%20Saxifraga-Jan%20Willem%20Jongepier.jpg