da 1 a 4 petali







5 petali






piò di 5 petali



In alcune specie i petali sono profondamente bifidi. Ad esempio nei generi Stellaria e Cerastium il loro numero potrebbe venire stimato a 10: solo estraendo un petalo ci si accorge che è diviso in 2 lobi, per cui il vero numero di petali è pari a 5:

Nelle specie con petali saldati tra loro il numero di petali è normalmente facile da valutare contando i denti/lobi della corolla. In alcuni casi però la corolla non è dentata o lobata, e in questo caso può essere difficile stimare il numero di petali:

In molte specie a corolla a simmetria bilaterale con petali saldati tra loro questa è profondamente modificata, per cui la stima del numero di petali è spesso difficile. Si consiglia di non utilizzare questo carattere quando si è in dubbio:





Nelle Asteracee i fiori sono disposti in gran numero in infiorescenze dette capolini. Il numero dei petali è pari a 5, ma nelle specie con fiori ligulati esso è difficile da stimare (spesso hanno solo 3 denti). Si consiglia di non utilizzare il carattere ‘numero di petali’ nelle specie con fiori disposti in capolini: