Portale sulla flora del Parco Nazionale dell'Asinara (Sardegna, SS)
Autori: Pier Luigi Nimis, Simonetta Bagella, Emmanuele Bocchieri, Tiziano Idini, Stefano Martellos, Andrea Moro, Stefania Pisanu, Elena Pittao, Rossella Filigheddu
Questo strumento permette anche ai non esperti di Botanica di 'esplorare' l’interessante e ricca flora del Parco Nazionale dell’Asinara, avvicinandosi in maniera facile e intuitiva all'identificazione delle piante.
Il sistema ha due interfacce di interrogazione:
1) La prima è un’interfaccia a scelta multipla che permette di specificare una serie di caratteri di facile osservazione relativi all’habitus, alle foglie, ai fiori e/o ai frutti. Il risultato sarà una galleria fotografica di tutte le piante che possiedono i caratteri specificati. Cliccando sul nome di ogni specie, si apre una scheda che riporta ulteriori immagini, una cartina di distribuzione in Italia, una lista di nomi comuni e una nota esplicativa.
2) La seconda interfaccia, che si attiva soltanto dopo aver utilizzato la prima, è una chiave dicotomica riccamente illustrata per le sole specie che sono state selezionate usando l’interfaccia a scelta multipla.
I più esperti possono usare la prima interfaccia anche per creare chiavi a tutte le specie di un dato genere o di una data famiglia presenti nella flora del Parco.
Vi saremmo grati per qualsiasi segnalazione che permetta di migliorare o di correggere questo Portale, che potete inviare al prof. Pier Luigi Nimis (nimis@units.it).
Il Portale nasce grazie alla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste (progetto Dryades), il Parco Nazionale dell'Asinara e il Dipartimento di Scienze della Natura e del Territorio dell'Università di Sassari. E’ stato finanziato dal Parco Nazionale dell'Asinara. Nella sua realizzazione sono stati coinvolti gli studenti dei Corsi di Laurea in Scienze e Tecnologie dell'Ambiente (Scienze Naturali e Gestione dell'Ambiente e del Territorio) dell'Università di Sassari.