Callitriche brutia Petagna




PLANTAGINACEAE Juss.
Lamiales Bromhead
Asteranae Takht.
Magnoliidae Novák ex Takht.

Clicca qui / Click here


© Richard V. Lansdown
Richard V. Lansdown





Fonte / Source:
Portale della Flora d'Italia / Portal to the Flora of Italy
https://dryades.units.it/floritaly



La gamberaja calabrese è una specie a distribuzione subatlantica presente in molte regioni d’Italia, ma in regresso, probabilmente per la generale eutrofizzazione delle acque. La specie non era stata riportata in precedenza per la Sardegna, ma sull'Isola dell'Asinara è presente in associazione con Callitriche stagnalis e Ranunculus peltatus subsp. baudotii in pozze temporanee di acque dolci (Pisanu et al., 2014). Cresce in acque correnti generalmente a corso rapido, fresche e ben ossigenate, spesso soggette a forti variazioni stagionali, mesoeutrofiche, povere di calcare, dal livello dal mare a circa 1200 m. Il nome generico deriva dal greco e significa 'dai bei capelli' alludendo alla sottigliezza dei fusti; il nome specifico deriva dal latino 'hamulus' (piccolo amo) e significa: 'dotata di piccoli uncini'. Forma biologica: idrofita radicante. Periodo di fioritura: maggio-ottobre.



Nome italiano: Callitriche arrotondata (Italia), Gamberaja arrotondata (Italia), Gamberaja calabrese (Italia), Gamberaja di Re Giuba (Italia).





© Richard V. Lansdown
Richard V. Lansdown



© Hortus Botanicus Catinensis - Herb. sheet 020211


© Bruno Petriglia, Alatri - all rights reserved
Bruno Petriglia



© Hippolyte Coste - Flore descriptive et illustrée de la France, de la Corse et des contrées limitrophes, 1901-1906 - Public domain, copyright expired