Nei fiori a simmetria raggiata i petali e/o i sepali sono disposti come i raggi di una ruota intorno al mozzo. Di seguito alcuni esempi:









Un caso che può creare problemi è quello dei fiori del genere Veronica, che hanno una simmetria debolmente bilaterale; la maggior parte dei non-esperti li considera a simmetria raggiata e per questo li abbiamo considerati anche noi a simmetria raggiata:


Nei fiori a simmetria bilaterale invece esiste solo un piano che divide la corolla in due metà simmetriche. Di seguito alcuni esempi:







In genere la simmetria fiorale è un carattere facilmente apprezzabile. Vi sono però alcuni casi che richiedono una piccola spiegazione. Il primo è dato dalla famiglia delle Asteraceae, che hanno fiori di aspetto a volte diverso disposti in capolini (la simmetria del capolino non va confusa con quella dei fiori che lo compongono). Abbiamo attribuito il carattere ‘simmetria raggiata’ a tutte le specie che presentano fiori tubulosi (anche se al margine presentano fiori a forma di linguetta come le margherite):

mentre alle specie con tutti i fiori del capolino a forma di linguetta è stato attribuito il carattere ‘fiori a simmetria bilaterale’: