Utricularia vulgaris L.




LENTIBULARIACEAE Rich.
Lamiales Bromhead
Asteranae Takht.
Magnoliidae Novák ex Takht.

Clicca qui / Click here







Fonte / Source:
Portale della Flora d'Italia / Portal to the Flora of Italy
https://dryades.units.it/floritaly



L’erba vescica comune è una specie a vasta distribuzione circumboreale presente con certezza in alcune regioni dell'Italia nord-orientale e in Sardegna. L’erba vescica prende il nome dalle.caratteristiche vescichette del genere Utricularia, che agiscono sia da galleggianti che che da minuscole trappole: hanno una serie di piccole setole all'estremità e contengono aria; quando le setole vengono toccate, ad esempio da un piccolo crostaceo, la trappola si apre e l'animale viene risucchiato dentro la vescichetta dall'afflusso di acqua, fornendo alla pianta i composti azotati che scarseggiano nell'habitat in cui vive. Il nome generico deriva dal latino 'utriculus' (piccolo otre), alludendo alle caratteristiche vescichette. Forma biologica: idrofita natante. Periodo di fioritura: giugno-agosto. . - Presenza nel Parco: un campione sicuramente appartenente a questo genere è stato raccolto nel territorio del Parco in tempi recentissimi; l’identificazione a livello specifico ancora oggetto di studio.



Nome italiano: Erba vescica (Toscana, Val di Chiana), Erba-vescica comune (Italia), Oef de sacc (Lombardia, Brescia), Otricolaria volgare (Italia), Ova di botta (Toscana, Val di Chiana), Ova di luccio (Toscana, Val di Chiana), Ova di ranocchi (Toscana, Val di Chiana), Ova di rospo (Toscana, Val di Chiana).





© Hippolyte Coste - Flore descriptive et illustrée de la France, de la Corse et des contrées limitrophes, 1901-1906 - Public domain – copyright expired.