Alghe rosse calcaree – Corallinales - IDK(IDentiKey)
Chiave per l’identificazione delle Corallinales del Mediterraneo, ad accesso casuale e dicotomico

Archivio delle chiavi di identificazione digitali del progetto Dryades
Raccolta di metadati (incluso link per l'accesso) sulle chiavi di identificazione digitali prodotte dal progetto Dryades negli ultimi anni.

Archivio immagini delle piante vascolari d'Italia
Questo dataset può anche essere intrerrogato usando il catalogo dei nomi comuni, dal dataset dei Nomi comuni delle piante vascolari d'Italia.

Atlante corologico della flora del Carso triestino e goriziano
Vi sono archiviate le specie floristiche censite nelle 60 unità di reticolo (“sezioni” con superficie di ca. 9 km2 ciascuna corrispondenti all’ “elemento” della Carta Tecnica Regionale CTR 1:5.000) in cui è stato suddiviso il territorio di studio secondo il Progetto Cartografico centro-europeo. I dati sono del tipo presenza – assenza. Oltre ai dati rilevati in campagna sono stati inseriti anche quelli desunti da erbario, da letteratura recente e storica (flore classiche di fine 1800 inizi 1900). Grazie alla notevole mole di dati archiviati e i numerosi studi condotti su questo territorio nell’Atlante corologico di recente pubblicazione (Poldini, 2009) è stato possibile effettuare analisi molto elaborate sulla biodiversità, analizzare la composizione corologica della flora, le cause della rarità, misurare il grado di alterazione e per contro la naturalità del Carso facendo così emergere la “bioindicazione” della flora.

Atlante corologico della flora del Friuli Venezia Giulia
Include le specie della flora del FVG censite in campo in 80 unità di reticolo (“aree di base” con superficie di ca. 143 km2 ciascuna, pari ad ¼ del foglio IGM 1:50.000) in cui è stato suddiviso il territorio regionale secondo il Progetto Cartografico Centroeuropeo (MTB). I dati sono di presenza-assenza. Oltre ai dati rilevati in campagna sono stati inseriti anche quelli desunti da erbario, da letteratura recente e storica (flore classiche di fine 1800 inizi 1900). E’ possibile ricavare elenchi di specie per ciascuna unità territoriale (area di base), ottenere la distribuzione regionale di una determinata specie, ricavare informazioni sulla distribuzione di famiglie o generi oppure, utilizzando le informazioni biologiche ed ecologiche associate a ciascuna entità, ricavare analisi quantitative indispensabili per sintesi fitogeografiche o analisi territoriali. Il data-base viene costantemente aggiornato.

Banca dati della vegetazione del Friuli Venezia Giulia
Contiene ca. 2500 rilievi fitosociologici della vegetazione del Friuli Venezia Giulia, desunti da materiale tabellare pubblicato. Il data-base è suddiviso in: archivio dei dati stazionali, archivio dei dati geografici (località in cui sono stati effettuati i rilievi), archivio dei rilievi con le coperture delle specie incluse in ciascun rilievo (sia in scala Braun-Blanquet mod. Pignatti sia in scala van der Maarel), dati relativi all’inquadramento sintassonomico di ogni associazione, riferimenti bibliografici dei dati archiviati. Vi è inoltre un collegamento alla banca dati floristica per desumere da quest’ultima le caratteristiche biologiche ed ecologiche di ogni specie.

BRIOFITE CAVITA' CARSICHE
Flora briologica delle cavità naturali del Carso, habitat inclusi nell'Allegato I della Direttiva Habitat (8310: Grotte non ancora sfruttate a livello turistico). Dati per le cavità di maggiore interesse speleobotanico del Carso, incluse o al di fuori del SIC - IT3340006 Carso Triestino e Goriziano.

Dati ecologico-distribuzionali dei licheni d'Italia
Questo dataset è strettamente associato ad altri dataset, e non è fatto per essere consultato direttamente.

Dati morfo-anatomici dei licheni d'Italia
Il dataset è accessibile solo tramite account. I dati in esso contenuti non sono strutturati per una diretta consultazione, ma per essere utilizzati nella creazione di guide interattive digitali all'identificazione dei licheni.

Dati morfo-anatomici dei pesci d'acqua dolce
Il dataset è accessibile solo tramite account. I dati in esso contenuti non sono strutturati per una diretta consultazione, ma per essere utilizzati nella creazione di guide interattive digitali all'identificazione di pesci.

Dati morfo-anatomici delle piante vascolari d'Italia
Il dataset è accessibile solo tramite account. I dati in esso contenuti non sono strutturati per una diretta consultazione, ma per essere utilizzati nella creazione di guide interattive digitali all'identificazione delle piante vascolari.

Dati morfo-anatomici di alghe
Il dataset è accessibile solo tramite account. I dati in esso contenuti non sono strutturati per una diretta consultazione, ma per essere utilizzati nella creazione di guide interattive digitali all'identificazione di alghe.

Dati morfo-anatomici di farfalle
Il dataset è accessibile solo tramite account. I dati in esso contenuti non sono strutturati per una diretta consultazione, ma per essere utilizzati nella creazione di guide interattive digitali all'identificazione di farfalle.

Dati morfo-anatomici di meduse
Il dataset è accessibile solo tramite account. I dati in esso contenuti non sono strutturati per una diretta consultazione, ma per essere utilizzati nella creazione di guide interattive digitali all'identificazione di meduse.

Dati nomenclaturali dei licheni d'Italia
Il risultato della ricerca su questo database integra anche le cartine distribuzionali derivanti dall'archivio delle Cartine distribuzionali dei licheni italiani, e le informazioni ecologico-distribuzionali derivanti dal dataset di Dati ecologico-distribuzionali dei licheni d'Italia.

Erbario digitale dei licheni TSB
In questo database i dati sono strutturati secondo la scheda catalografica per i beni naturalistici - botanica (BN-B) dell'Istituto Centrale del Catalogo (ICCD).

Erbario digitale delle piante vascolari TSB
Il database contiene i dati di salvaguardia raccolti in una campagna di cataligazione svoltasi nel 2010-11. La versione accessibile in rete di questo dataset è in via di sviluppo. In questa versione i dati sono strutturati secondo la scheda catalografica per i beni naturalistici - botanica (BN-B) dell'Istituto Centrale del Catalogo (ICCD).

FLORA BIOTOPI FVG: BIOTOPO RISORGIVE DI VIRCO (UD)
Flora del Biotopo Risorgive di Virco (UD).

FLORA DEI QUERCO-CARPINETI PLANIZIALI (SIN) FVG
Censimento floristico delle piante vascolari dei querco carpineti planiziali del FVG individuati dal progetto Bioitaly come Siti di Interesse Nazionale (SIN) non inclusi in Rete Natura 2000 (quali Bosco Ronc di Sass, Roggia Castra, Precenicco). Habitat inclusi nell'Allegato I della Direttiva Habitat (91L0: Querceti di rovere illirici (Erythronio-Carpinion))

FLORACON FVG
La banca dati "FLORACON FVG" (FLORA da CONservare del Friuli Venezia Giulia) comprende dati e segnalazioni di specie di piante (piante vascolari e briofite) incluse nella Direttiva Habitat (specie di All. II, IV, V), Convenzione di Berna, Lista Rossa Nazionale presenti in Friuli Venezia Giulia.

Immagini di alghe
Questo archivio continene immagini digitali prodotte dal gruppo di algologia della Dott.ssa Falace nell'ambito della collaborazione con il progetto Dryades per la realizzazione di chiavi digitali interattive.

Immagini di farfalle
Il dataset non è ancora dotato di adeguata interfaccia di interrogazione, ancora in via di sviluppo. Viene usato nell'ambito del progetto Dryades per la creazione di chiavi digitali di identificazione.

Immagini di meduse
Il dataset non è ancora dotato di adeguata interfaccia di interrogazione, ancora in via di sviluppo. Viene usato nell'ambito del progetto Dryades per la creazione di chiavi digitali di identificazione.

Immagini di pesci d'acqua dolce
Il dataset non è ancora dotato di adeguata interfaccia di interrogazione, ancora in via di sviluppo. Viene usato nell'ambito del progetto Dryades per la creazione di chiavi digitali di identificazione.

Immagini digitali dei licheni d'Italia
Questo archivio continene immagini digitali prodotte nell'ambito del progeto Dryades come supporto alle chiavi di identificazione digitali e a ITALIC, il sistema informativo sui licheni d'Italia.

Licheni dell'Italia del Sud-Est
Database derivante sull'"Iter Adriaticum"

Nomi comuni delle piante vascolari d'Italia
Questo dataset non dispone ancora di una interfaccia di interrogazione ad hoc, che è in via di sviluppo. I dati sono comunque integrati nei portali e nelle chiavi digitali del progetto Dryades.

TABA
Database che contiene dati clinici sensibili di pazienti.