DenominazioneAtlante corologico della flora del Carso triestino e goriziano
DescrizioneVi sono archiviate le specie floristiche censite nelle 60 unità di reticolo (“sezioni” con superficie di ca. 9 km2 ciascuna corrispondenti all’ “elemento” della Carta Tecnica Regionale CTR 1:5.000) in cui è stato suddiviso il territorio di studio secondo il Progetto Cartografico centro-europeo. I dati sono del tipo presenza – assenza. Oltre ai dati rilevati in campagna sono stati inseriti anche quelli desunti da erbario, da letteratura recente e storica (flore classiche di fine 1800 inizi 1900). Grazie alla notevole mole di dati archiviati e i numerosi studi condotti su questo territorio nell’Atlante corologico di recente pubblicazione (Poldini, 2009) è stato possibile effettuare analisi molto elaborate sulla biodiversità, analizzare la composizione corologica della flora, le cause della rarità, misurare il grado di alterazione e per contro la naturalità del Carso facendo così emergere la “bioindicazione” della flora.
Parole chiaveFlora; dati presenza – assenza; sezioni (ca. 9 km2); informazioni biologiche ed ecologiche delle singole specie
CreatorePoldini Livio, Vidali Marisa, Feoli Enrico, Lagonegro Mario, Ganis Paola, Gruppo Esplorazione Floristica del Friuli Venezia Giulia (GREF)
Anno di creazione1982
Anno di conclusione
Tipologia di datiDati primari.
Dimensione
Motore di databaseMS Access
Licenza
versione
Statoin sviluppo
Note tecniche
Network nazionali/internazionali
Accessibilitàoffline
Disponibilitàriservata
Referente
ProprietarioDipartimento di Scienze della Vita, Università degli Studi di Trieste