DenominazioneFLORACON FVG
DescrizioneLa banca dati "FLORACON FVG" (FLORA da CONservare del Friuli Venezia Giulia) comprende dati e segnalazioni di specie di piante (piante vascolari e briofite) incluse nella Direttiva Habitat (specie di All. II, IV, V), Convenzione di Berna, Lista Rossa Nazionale presenti in Friuli Venezia Giulia.
Parole chiaveFlora minacciata; conservazione; policy species; Direttiva Habitat, Convenzione di Berna; Lista Rossa; Friuli Venezia Giulia
CreatoreMiris Castello; Marisa Vidali
Anno di creazione2006
Anno di conclusione2012
Tipologia di datidati primari
Dimensione
Motore di databaseMS Excel
Licenza
versione
StatoIn sviluppo
Note tecniche"La banca dati è stata avviata nel 2006 per creare una base di conoscenze a supporto della valutazione e monitoraggio dello stato di conservazione della flora minacciata presente in Regione. Attualmente la banca dati è in corso di aggiornamento ed ampliamento nell'ambito del Progetto ""Nuove Liste Rosse Nazionali della Flora d'Italia"", avviato nel 2012 in base ad una Convenzione tra Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) e Società Botanica Italiana (SBI). La banca dati è realizzata in collaborazione con la Dott.ssa M. Vidali e il prof. L. Poldini (Università di Trieste), e in coordinamento con attività della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Direzione centrale risorse rurali, agroalimentari e forestali affidate al Dr. G. Oriolo, e con il GREF (Gruppo Regionale Escursionismo Floristico)
"Coordinate geografiche: Gauss Boaga. Tipologia variabile a seconda della segnalazione: puntuale, riferito a griglia. Griglia di riferimento: reticolo cartografico del Progetto di Cartografia floristica dell'Europa centrale (MTB) (Ehrendorfer & Hamman 1965). Il reticolo è costituito per il territorio della Regione da Aree di Base (AB): ogni area di base misura 11 x 13 km di lato (143 kmq) e corrisponde a 1/4 del foglio IGM al 50.000). Per la zona del Carso il reticolo è basato su sezioni, unità di 3.25 x 2.75 km di lato (c. 9 kmq) che corrispondono ad 1/16 della AB.
Network nazionali/internazionali
Accessibilitàoffline
Disponibilitàda concordare
Referente
ProprietarioDipartimento di Scienze della Vita, Università degli Studi di Trieste