Anthemis cotula L.




ASTERACEAE Bercht. & J.Presl
Asterales Link
Asteranae Takht.
Magnoliidae Novák ex Takht.

Clicca qui / Click here



© Giovanni Galetti, © Hortus Botanicus Catinensis - Herb. sheet 000554, © Hippolyte Coste





Fonte / Source:
Portale della Flora d'Italia / Portal to the Flora of Italy
https://dryades.units.it/floritaly



La camomilla fetida è una pianta annua di probabile origine mediorientale, da noi introdotta sin da tempi antichi con la diffusione delle colture (archeofita), oggi a distribuzione eurimediterranea in Europa, presente in tutte le regioni d'Italia salvo che in Valle d'Aosta. Cresce negli incolti, nei campi di cereali e in ambienti ruderali, al di sotto della fascia montana. Nell'area di studio è sporadica in stazioni incolte di fondovalle nel Bellunese; è stata osservata anche su pendii inerbiti in Val Noana. La pianta contiene un olio volatile amaro che è responsabile del tipico odore sgradevole e che può provocare reazioni fotoallergiche in soggetti sensibili. Il nome generico è quello greco della camomilla, da 'anthos' (fiore); quello specifico deriva dal greco 'kotyle' (coppa) per la tipica forma dei capolini maturi. Forma biologica: terofita scaposa. Periodo di fioritura: giugno-settembre.



Nome italiano: Antemide cotula (Italia), Camamila falsa (Veneto, Istria), Camamile salvadie (Friuli, Carnia), Camamillaz (Friuli, Friuli), Camamilun (Piemonte, Alessandria), Camomilla bastarda (Marche), Camomilla fetida (Italia), Camomilla mezzana (Toscana), Camomilla-falsa fetida (Italia), Camumidda fitente (Sicilia), Cotula fetida (Toscana), Pid de crott (Friuli, Friuli), Tribolo (Toscana).








© Giovanni Galetti
Giovanni Galetti



© Hippolyte Coste - Flore descriptive et illustrée de la France, de la Corse et des contrées limitrophes, 1901-1906 - Public domain - copyright expired


© Hortus Botanicus Catinensis - Herb. sheet 000554