3
Introduzione
Tra i vegetali, gli alberi attirano l’attenzione dei ragazzi più di altre piante sia per le loro
dimensioni, sia per la loro forma e colore. Sono quindi particolarmente adatti ad avvicinare i più
giovani al mondo dei vegetali e a stimolare la loro capacità di osservazione. L’Orto Botanico del
Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università di Torino è ricco di specie
arboree che sono state messe a dimora a partire dall’inizio dell’800 nell’arboreto e nel giardino
antistante l’edificio dei laboratori. Oggi sono presenti 210 specie arboree sia facenti parte della flora
nativa italiana sia esotiche, ossia provenienti da paesi lontani, importate per scopi forestali od
ornamentali. Alcune di queste sono state introdotte per la prima volta in Italia all’inizio dell’800 e
anche nell’Orto Botanico di Torino dove alcuni esemplari oggi assumono valore di alberi
monumentali. Per gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, questa guida al
riconoscimento degli alberi utilizza la caccia al tesoro come strumento di coinvolgimento per
stimolare l’osservazione, la conoscenza e il riconoscimento degli alberi presenti nel giardino. La
guida interattiva proposta per tablet o smartphone permette di osservare l’aspetto generale degli
alberi, la morfologia delle foglie, dei fiori e dei frutti in modo divertente e interattivo. La guida
consente inoltre di attribuire il nome scientifico alle diverse specie avvicinandosi anche al mondo
della classificazione e della nomenclatura scientifica che finora era riservato agli specialisti. Per
ogni specie arborea viene proposta una scheda con molte fotografie delle diverse parti della pianta
nelle varie stagioni, con informazioni sulla sua origine geografica, sul periodo di introduzione in
Europa e nell’Orto Botanico di Torino, e sugli usi forestali od ornamentali. La caccia al tesoro verrà
realizzata sotto il controllo e la supervisione del personale esperto nella conoscenza delle piante, in
occasione delle visite didattiche delle scuole.
1,2 4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,...34