Guida alla flora degli stagni temporanei della Sardegna

Autori: Pier Luigi Nimis, Simonetta Bagella, Maria Carmela Caria, Rossella Filigheddu, Andrea Moro, Elena Pittao, Stefano Martellos


Questa è una versione, ancora preliminare e provvisoria, di un sistema informativo alle piante degli stagni temporanei della Sardegna. Viene pubblicata in rete per permetterne il test da parte dei docenti e studenti dell'Università di Sassari. La versione definitiva è prevista entro la fine di Settembre 2014.
Il sistema consiste di due interfacce d’interrogazione:
1) La prima è un interfaccia a scelta multipla che permette di specificare una serie di caratteri di facile osservazione relativi all’habitus, alle foglie, ai fiori e/o ai frutti. Il risultato sarà una galleria fotografica di tutte le piante che possiedono i caratteri specificati. Cliccando sul nome di ogni specie, si apre una scheda che riporta ulteriori immagini, una cartina di distribuzione in Italia, una lista di nomi comuni e una nota esplicativa.
2) La seconda interfaccia, che si attiva soltanto dopo aver utilizzato la prima, è una chiave dicotomica riccamente illustrata per le sole specie che sono state selezionate usando l’interfaccia a scelta multipla.
I più esperti possono usare la prima interfaccia anche per creare chiavi a tutte le specie di un dato genere o di una data famiglia.
Attualmente l’interfaccia è in fase di test e viene pubblicata in rete per raccogliere osservazioni e correzioni da parte degli utenti. Vi saremmo grati per qualsiasi segnalazione che permetta di migliorarla o di correggerla, che potete inviare al prof. Pier Luigi Nimis (nimis@units.it).