Morisia monanthos (Viv.) Asch.




BRASSICACEAE Burnett
Brassicales Bromhead
Rosanae Takht.
Magnoliidae Novák ex Takht.

Clicca qui / Click here


© Ghislain118 http://www.fleurs-des-montagnes.net - Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported, 2.5 Generic, 2.0 Generic and 1.0 Generic license.




Fonte / Source:
Portale della Flora d'Italia / Portal to the Flora of Italy
https://dryades.units.it/floritaly



La morisia è una specie endemica del sistema sardo-corso. Cresce in luoghi erbosi, nei pascoli, a volte ai margini di strade campestri e in radure di boschi umidi, su terreni sabbiosi molto freschi di natura sia silicea che calcarea e su rupi calcaree dal livello del mare a 1200 m circa. Si rinviene raramente nella fascia esterna degli stagni temporanei sardi. Quando presente forma dei popolamenti molto consistenti. Si tratta di una specie geocarpica incapace di disseminazione a distanza: i peduncoli fruttiferi si ripiegano verso il basso e spingono i frutti nel suolo ove avviene la maturazione e la germinazione dei semi. Il genere è dedicato a Giuseppe Giacinto Moris (1796-1869), autore di un’importante flora della Sardegna; il nome specifico deriva dal greco e significa ‘con un solo fiore’, in riferimento ai peduncoli fiorali non ramificati. Forma biologica: emicriptofita rosulata. Periodo di fioritura: ottobre-dicembre(-maggio).



Nome italiano: Morisia (Italia).





© Hippolyte Coste - Flore descriptive et illustrée de la France, de la Corse et des contrées limitrophes, 1901-1906 - Public domain - copyright expired.


© Maria Carmela Caria - Dipartimento di Scienze della Natura e del Territorio, Università degli Studi di Sassari
Maria Carmela Caria
, Sardegna, Italia