Linaria chalepensis (L.) Mill.




PLANTAGINACEAE Juss.
Lamiales Bromhead
Asteranae Takht.
Magnoliidae Novák ex Takht.

Clicca qui / Click here


© Giorgio Venturini – source: http://www.giorgioventurini.net/fiori/scrofulariacee/linaria_supina/linaria_chalep5860.jpg




Fonte / Source:
Portale della Flora d'Italia / Portal to the Flora of Italy
https://dryades.units.it/floritaly



La linaria di Aleppo è una pianta annua a distribuzione strettamente mediterranea con baricentro orientale presente in molte regioni d'Italia ma più frequente al centro-sud. La distribuzione regionale è limitata al Carso triestino, soprattutto lungo la costa: si tratta in tutti i casi di segnalazioni storiche non più confermate in tempi recenti. Cresce in pascoli aridi e nelle lacune delle garighe, con optimum nella fascia mediterranea. Il nome generico allude alla somiglianza delle foglie con quelle del lino; il nome specifico si riferisce ad Aleppo, città della Siria. Forma biologica: terofita scaposa. Periodo di fioritura: aprile-maggio.



Nome italiano: Erba ragna (Toscana, Val di Chiana), Linajola di Aleppo (Italia), Linaria d'Aleppo (Italia), Linu sarvaggiu (Sicilia, Etna).





© Hortus Botanicus Catinensis - Herb. Sheet 024014


© Hippolyte Coste - Flore descriptive et illustrée de la France, de la Corse et des contrées limitrophes, 1901-1906 - Public domain - copyright expired.


© Hortus Botanicus Catinensis - Herb. sheet 024014