Impariamo a conoscere le piante: guida interattiva ad alberi, arbusti e liane dell’Orto Botanico dell’Università di Siena

Pier Luigi Nimis, Andrea Moro
Ilaria Bonini, Paolo Castagnini
Durante il corso dell’anno nell’Orto Botanico di Siena vengono effettuate visite guidate a gruppi e scolaresche. Si tratta per lo più di bambini della scuola primaria e della scuola secondaria inferiore e superiore.
L’offerta didattica dell’Orto Botanico offre la possibilità di scegliere percorsi tematici tesi ad osservare dal vivo e approfondire la conoscenza della diversità degli organismi vegetali. I temi spaziano dalle piante caratteristiche del territorio Toscano a quelle esotiche, come le piante carnivore, le epifite e le succulente, ed a quelle ed uso medicinale, energetico e culinario.
Nell’Orto Botanico di Siena, le visite guidate didattiche sono gestite dal personale tecnico laureato del Museo Botanico dell’Università di Siena, che ha elaborato un’offerta didattica basata sulla conoscenza del mondo vegetale principalmente del territorio toscano (piante delle diverse fasce vegetazionali, orchidee spontanee della Toscana, piante acquatiche a rischio di estinzione in Toscana, ecc.).
Le collezioni dell’Orto Botanico di Siena comprendono circa 530 specie di piante coltivate all’aperto e oltre 800 esotiche conservate nelle serre (antica serra, limonaia, serra sperimentale e tepidario). Delle specie coltivate all’aperto molte sono autoctone, altre sono esotiche più o meno naturalizzate nel nostro territorio.
Nell’ambito del progetto KeyToNature, la scelta delle specie da inserire nella guida interattiva all'identificazione è caduta sulle specie autoctone – quindi rintracciabili nelle aree verdi naturali, anche se non sempre con facilità – e su quelle esotiche più comuni o particolari come: Ginkgo biloba, Diospyros kaki, Feijoa sellowiana.
Con lo strumento di KeyToNature, i ragazzi potranno avventurarsi nel fantastico mondo della classificazione e del riconoscimento delle specie vegetali, che fino ad oggi era riservato agli specialisti, poiché complesso e di difficile gestione da parte degli insegnanti. Il mondo della scuola, dalle elementari alle università potrà cimentarsi nell’identificazione delle specie inserite nella guida di KeyToNature, sempre in occasione di visite didattiche e sotto il controllo e la responsabilità del personale tecnico dell’Orto Botanico di Siena.