Guida interattiva ai licheni di Monte Valerio (Trieste)
P.L. Nimis, S. Martellos, M. Castello
Il M. Valerio (o M. Fiascone)è una piccola collina sita presso il comprensorio universitario di Trieste. Grazie ad un finanziamento dl Comune di Trieste, l'allora Dipartimento di Biologia dell'Università ha creato un sentiero naturalistico che percorre l'intero M. Valerio, concepito come una introduzione agli aspetti naturalistici del vicino Parco Urbano di Villa Giulia.
Questa guida interattiva ai licheni del M. Valerio, pubblicata anche in forma cartacea da Martellos e Castello (2004), fa parte integrante delle attività previste dalla Convenzione con il Comune di Trieste, e permette al visitatore di scoprire autonomamente i nomi delle numerose specie di licheni che si possono osservare lungo il Sentiero Naturalistico del M. Valerio.
Bibliografia:
Martellos S., Castello M., 2004: An automatically-produced key to the lichens of Mt. Valerio (Trieste, NE Italy). Gortania 26: 79-104
Nimis, P.L.. Martellos, S., 2003: A Second Checklist of the Lichens of Italy with a Thesaurus of Synonyms, Museo Regionale di Scienze Naturali, Saint-Pierre, Aosta. Monografie 4, 192 pp.