Erysimum repandum L.




BRASSICACEAE Burnett
Brassicales Bromhead
Rosanae Takht.
Magnoliidae Novák ex Takht.

Clicca qui / Click here


© Jan Willem Jongepier - Source: http://www.freenatureimages.eu/Plants/Flora%20D-I/Erysimum%20repandum/index.html#Erysimum%20repandum%201%2C%20Saxifraga-Jan%20Willem%20Jongepier.JPG




Fonte / Source:
Portale della Flora d'Italia / Portal to the Flora of Italy
https://dryades.units.it/floritaly



La violaciocca a frutti patenti è una pianta annua dell'Europa sudorientale oggi divenuta subcosmopolita, presente come avventizia in alcune regioni italiane. La distribuzione regionale è limitata ai dintorni di Trieste, ove la specie si comporta da avventizia sporadica. Cresce in ambienti molto disturbati, sulle macerie e lungo le strade, su substrati prevalentemente calcarei, al di sotto della fascia montana inferiore. Il nome del genere è la latinizzazione di 'erysimon', il nome di una pianta citata da Teofrasto; il nome specifico in latino significa 'ripiegato', in riferimento ai frutti patenti. Forma biologica: terofita scaposa. Periodo di fioritura: aprile-maggio.



Nome italiano: Erisimo infestante (Italia), Erva curnacchia (Sicilia), Irione giallo (Toscana), Violaciocca infestante (Italia).





© USDA-NRCS PLANTS Database / Britton, N.L., and A. Brown. 1913. An illustrated flora of the northern United States, Canada and the British Possessions. Vol. 2: 173.