Polygala serpyllifolia Hosé




POLYGALACEAE Hoffmanns. & Link
Fabales Bromhead
Rosanae Takht.
Magnoliidae Novák ex Takht.

Clicca qui / Click here


© Hans Hillewaert (Lycaon), Wikimedia Commons. This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported license.
Hans Hillewaert (Lycaon)
Schobbejakshoogte, Brugge, Belgium





Fonte / Source:
Portale della Flora d'Italia / Portal to the Flora of Italy
https://dryades.units.it/floritaly



La poligala con foglie di timo è una specie a distribuzione prevalentemente centro-europea con tendenza subatlantica, presente in Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lazio e Abruzzo (le segnalazioni per altre regioni d'Italia sono erronee o dubbie). La distribuzione regionale è limitata a pochissime stazioni nelle Alpi Carniche centrali, alcune delle quali non confermate in tempi recenti. Cresce in prati umidi e in torbiere oligotrofiche, su suoli acidi, dalla fascia submediterranea a quella montana. Il nome generico, che in greco significa 'molto latte', deriva dalla credenza non confermata che la pianta aumentasse la produzione di latte nel bestiame; il nome specifico significa 'con foglie di serpillo' (cioè di timo). Forma biologica: emicriptofita scaposa. Periodo di fioritura: maggio-settembre.



Nome italiano: Poligala con foglie di Timo (Italia), Poligala serpillifoglia (Italia).





© Hippolyte Coste - Flore descriptive et illustrée de la France, de la Corse et des contrées limitrophes, 1901-1906 - Public domain - copyright expired