Hypericum australe Ten.




HYPERICACEAE Juss.
Malpighiales Juss. ex Bercht. & J.Presl
Rosanae Takht.
Magnoliidae Novák ex Takht.

Clicca qui / Click here



© Giuliano Campus, © Bruno Petriglia, © Hippolyte Coste





Fonte / Source:
Portale della Flora d'Italia / Portal to the Flora of Italy
https://dryades.units.it/floritaly



L'erba di S. Giovanni meridionale è una specie a distribuzione strettamente mediterranea con baricentro occidentale presente in Liguria e in quasi tutte le regioni dell'Italia centrale, meridionale e insulare (manca nelle Marche, in Abruzzo e in Molise). Nell'area metropolitana di Roma la specie è rarissima in tutto il territorio, anche se localmente abbondante, con stazioni di presenza nel settore costiero, ad ovest e sud. Cresce in prati umidi e ai margini e nelle radure di boschi freschi, con optimum nella fascia mediterranea. Il nome generico deriva dal greco 'hyper' (sopra) ed 'eikon' (immagine, somiglianza), con probabile riferimento all'antica usanza di adornare la casa con questi fiori nel giorno della festa di Walpurgisnacht, successivamente sostituita da quella di San Giovanni il 24 di giugno, giorno propizio per appendere sull'uscio di casa mazzetti di iperico come protezione dai diavoli (anche il nome comune si rifà a tale tradizione); il nome specifico significa 'meridionale'. Forma biologica: emicriptofita scaposa. Periodo di fioritura: aprile-maggio.



Nome italiano: Erba di S. Giovanni meridionale (Italia), Erba di San Giovanni meridionale (Italia), Iperico meridionale (Italia).





© Giorgio Venturini - http://www.giorgioventurini.net/fiori/fiori_insieme.html
Giorgio Venturini



© Hortus Botanicus Catinensis - Herb. sheet 001562


© Hippolyte Coste - Flore descriptive et illustrée de la France, de la Corse et des contrées limitrophes, 1901-1906 - Public domain - copyright expired


© Bruno Petriglia
Bruno Petriglia



© Giuliano Campus (Forum Acta Plantarum) - http://www.sardegnaflora.it/
, Sardegna, Italia




Lorenzo Peruzzi - CC BY-SA 4.0
Empoli, Toscana, Italia
20/05/2022




Lorenzo Peruzzi - CC BY-SA 4.0
Empoli, Toscana, Italia
20/05/2022