Symphytum orientale L.




BORAGINACEAE Juss.
Boraginales Juss. ex Bercht. & J.Presl
Asteranae Takht.
Magnoliidae Novák ex Takht.

Clicca qui / Click here



© Cwmhiraeth (own work) - Wikimedia Commons - CC BY-SA-3.0, © Hortus Botanicus Catinensis - Herb. sheet 000189, © Hippolyte Coste





Fonte / Source:
Portale della Flora d'Italia / Portal to the Flora of Italy
https://dryades.units.it/floritaly



La consolida orientale è una specie originaria della Russia meridionale e dell'Asia occidentale (Crimea, Caucaso e Turchia), introdotta sin da tempi antichi come pianta medicinale e oggi presente come avventizia in Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria e Lazio. Nell'area metropolitana di Roma la specie, aliena casuale, è rarissima e limitata a una stazione del centro urbano. Cresce nei boschi e negli incolti ombrosi, dal livello del mare a 500 m circa. La pianta, un tempo ampiamente usata per le presunte proprietà medicinali, contiene alcaloidi epatotossici e potenzialmente cancerogeni (pirrolizidina). Il nome generico deriva dal greco 'symphuò' (unisco), per l'antica credenza che la pianta potesse rinsaldare le ossa fratturate, da cui il nome italiano 'consolida'; il nome specifico allude all'origine orientale della specie. Forma biologica: emicriptofita scaposa. Periodo di fioritura: aprile-maggio.



Nome italiano: Consoloda orientale (Italia), Sinfito orientale (Italia).





© Hippolyte Coste - Flore descriptive et illustrée de la France, de la Corse et des contrées limitrophes, 1901-1906 - Public domain – copyright expired.


© Hortus Botanicus Catinensis - Herb. sheet 000189


© Cwmhiraeth (own work) - Wikimedia Commons - CC BY-SA-3.0