Come arrivare
L’Aeroporto di Trieste - Friuli Venezia Giulia (TRS) è collegato con voli diretti a varie città italiane (Bari, Milano, Napoli, Roma, Trapani) ed europee (Barcellona, Londra, Monaco, Tirana, Valencia). L’aeroporto dista da Trieste circa 40 km. La città è raggiungibile in circa 45 minuti mediante un autobus extraurbano (Linea 51, direzione Trieste); i biglietti (4.05 €) possono essere acquistati in aeroporto alle biglietterie automatiche e presso l’Ufficio Informazioni Turistiche - Turismo FVG; in alternativa è possibile usufruire di un servizio taxi (tel: ++39 0481 778000) al prezzo di 40-50 €. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.aeroporto.fvg.it.
L’Aeroporto di Venezia - Marco Polo (VCE) dista da Trieste circa 120 km ed offre numerose possibilità di voli nazionali e internazionali. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.veniceairport.it.
In treno
La stazione di Trieste Centrale si trova in centro città. Collegamenti con Udine e Venezia sono disponibili quasi ogni ora. Gli orari dei treni sono consultabili sul sito www.trenitalia.it.
In automobile
Dall’Italia: autostrada A4 Venezia-Trieste, dopo l’ultimo pedaggio al casello Monfalcone-Lisert, uscire a "Sistiana" e proseguire lungo la Strada Statale 14 "Costiera", strada panoramica lungo la costa.
Dalla Slovenia: autostrada A1/E61 da Ljubljana in direzione confine di Fernetti - Opicina, dal confine di Stato di Fernetti raggiungere Opicina, attraversare l'abitato e seguire le indicazioni per "Trieste centro", procedendo lungo la Strada Nuova per Opicina, che con ampie curve scende verso la città.