Area di studio
Abstract - This is the latest version of an interactive guide to the flora of the Lumiei-Valley and adjacent areas in the Southern Carnic Alps (Prov. of Udine, NE Italy), including 1244 infrageneric taxa, developed using software FRIDA, created by S. Martellos and patented by the University of Trieste. In 2013, the guide was thoroughly revised and enriched with notes to all species by P.L. Nimis. The guide is available in different versions (online with 2 query interfaces, for CD-Rom, for PDAs, for smartphones, and in 2 printable versions).
Questa è una guida interattiva annotata alla flora della porzione meridionale delle Alpi Carniche compresa tra Ampezzo Carnico e il M. Tiarfin. La guida include 1244 taxa infragenerici ed è disponibile in diverse versioni (in rete, per CD-Rom, per palmari, per telefonini).
L’area di studio, centrata sulla Conca di Sauris (UD), include l'intera valle del Lumiei e si estende dal fondovalle del Tagliamento nei dintorni di Ampezzo Carnico (UD) al M. Tiarfin in provincia di Belluno. La Conca di Sauris, il cui fondo è oggi occupato dall'omonimo lago artificiale, è chiusa verso nord ed est da monti che superano i 2000 m (M. Pieltinis, M. Tarondon, M. Novarza, M. Col Gentile), costituiti da potenti strati di arenarie del Werfen. Verso sud-ovest è limitata da più alti rilievi superanti 2400 m (M. Bivera, M. Clapsavon, M. Tiarfin), costituiti da calcari e dolomie dell'Anisico e del Ladinico. Sedimenti recenti occupano i fondovalle presso Ampezzo. Un'esauriente descrizione del territorio si trova in AA.VV. (1983), cui si rimanda per ulteriori dettagli.
Le prime segnalazioni floristiche risalgono ai Gortani (Gortani 1906, II vol.). Pignatti & Pignatti (1968) fornirono un primo cenno sulla flora e vegetazione. La prima florula completa (Pignatti & Poldini, 1969), comprendeva 664 taxa infragenerici, presto saliti a 997 nel primo atlante corologico di Poldini (1991) e a più di 1000 nel secondo (Poldini 2002).
Ogni anno questa guida viene saggiata dai corsi di Botanica presso il Centro Studi di Botanica Alpina del Passo Pura (Ampezzo). La prima versione fu pubblicata da Nimis & Martellos (2005). Questa è la settima versione, messa in rete nel mese di agosto 2013, profondamente riveduta e arrichita da note a tutte le specie redatte da P.L. Nimis e pubblicata anche in forma di libro da Nimis et al. (2013).
La suddivisione in Famiglie segue il sistema dell’Angiosperm Phylogeny Group III (2009).
La versione in rete di questa guida è stata preparata nell'ambito del Progetto SiiT (Strumenti interattivi per l’identificazione della biodiversità: un progetto educativo in un’area transfrontaliera), finanziato nell’ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali.
Bibliografia
Partner/Partnerji: Università di Trieste, Dip. di Scienze della Vita (Lead Partner), Prirodoslovni Muzej Slovenije, Ljubljana, Univerza na Primorskem -Università del Litorale Koper/Capodistria, Università di Padova, Dip. di Biologia, Zavod Republike Slovenije za šolstvo Ljubljana, Comune di San Dorligo della Valle - Občina Dolina, Consorzio del Parco Regionale del Delta del Po Emilia Romagna, Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente del Friuli Venezia Giulia (ARPA - FVG), Gruppo di Azione Locale Venezia Orientale (GAL Venezia Orientale - VEGAL), Triglavski Narodni Park, Univerza v Novi Gorici. Progetto Strumenti interattivi per l’identificazione della biodiversità: un progetto educativo in un’area transfrontaliera (SiiT): finanziato nell’ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali. Projekt Interaktivna določevalna orodja za šole (SIIT): spoznavanje biotske pestrosti na čezmejnem območju sofinancirana v okviru Programa čezmejnega sodelovanja Slovenija-Italija 2007-2013 iz sredstev Evropskega sklada za regionalni razvoj in nacionalnih sredstev. | |||
© Copyright 2013 SiiT. |