Cephalaria transsylvanica (L.) Roem. & Schult.




CAPRIFOLIACEAE Juss.
Dipsacales Juss. ex Bercht. & J.Presl
Asteranae Takht.
Magnoliidae Novák ex Takht.

Clicca qui / Click here


by © Bruno Petriglia, © Hippolyte Coste





Fonte / Source:
Portale della Flora d'Italia / Portal to the Flora of Italy
http://dryades.units.it/floritaly



La vedovina maggiore è una pianta annua con distribuzione estesa dall'Europa sudorientale al Caucaso, presente in tutte le regioni d'Italia salvo che in Val d'Aosta, Trentino-Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Sardegna, ma più frequente nell'Italia centro-meridionale. Nel territorio euganeo è frequente in tutte le aree collinari, meno diffusa in quelle pianeggianti. Cresce in incolti e campi a riposo in ambienti piuttosto aridi, al di sotto della fascia montana inferiore. Il nome generico deriva dal greco 'kephale' (testa), per la forma globosa dei capolini; il nome specifico si riferisce alla Transilvania. Forma biologica: terofita scaposa. Periodo di fioritura: luglio-ottobre.



Nome italiano: Cefalaria della Transilvania (Italia), Cefalaria transilvanica (Italia), Granate (antichi), Vedoina salvadega (Lombardia, Brescia), Vedovina maggiore (Italia)





by © Bruno Petriglia, © Hippolyte Coste






© Hippolyte Coste - Flore descriptive et illustrée de la France, de la Corse et des contrées limitrophes, 1901-1906 - Public domain - copyright expired



© Bruno Petriglia
by Bruno Petriglia



© Bruno Petriglia
by Bruno Petriglia



© Bruno Petriglia
by Bruno Petriglia