Portale alla flora del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi
Autori: P. L. Nimis, C. Lasen, A. Moro, G. Poloniato, E. Vettorazzo, S. Martellos
Curatore dell’apparato di immagini: A. Moro
Questa è una guida interattiva all’identificazione di tutte le specie sinora note per il territorio del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e per le zone limitrofe: sono complessivamente 1761 specie, pari a quasi un terzo dell’intera flora italiana. L’area dell’attuale Parco Nazionale è nota da secoli per la ricchezza e varietà della flora, essendo stata oggetto di studi botanici fin dal 1400. La lista di specie è basata sulla prima checklist delle piante vascolari realizzata nel 2000 (Argenti & Lasen 2000), integrata da successivi contributi floristici (ad esempio Fröhner 2005, Lasen & Argenti 2013, Perazza et al. 2012, Festi et al. 2015). La guida è frutto di una collaborazione tra il Parco e il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste, nell’ambito del progetto Monitoraggio della biodiversità in ambiente alpino, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
La guida, consultabile nella versione dicotomica anche da tablet e telefonini tramite l’applicazione gratuita KeyToNature (disponibile sia per Android sia per iOS) permette anche ai non esperti di Botanica di esplorare la ricca flora del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi avvicinandosi in maniera facile e intuitiva all'identificazione delle piante.
Il sistema consiste di due interfacce di interrogazione (v. Martellos & Nimis 2016):
1) La prima è un interfaccia a scelta multipla che permette di specificare una serie di caratteri di facile osservazione relativi all’habitus, alle foglie, ai fiori e/o ai frutti. Il risultato sarà una galleria fotografica di tutte le piante che possiedono i caratteri specificati. Cliccando sul nome di ogni specie, si apre una scheda che riporta ulteriori immagini, una cartina di distribuzione in Italia, una lista di nomi comuni e una nota esplicativa.
2) La seconda interfaccia, che si attiva soltanto dopo aver utilizzato la prima, è una chiave dicotomica riccamente illustrata per le sole specie che sono state selezionate usando l’interfaccia a scelta multipla.
I più esperti possono usare la prima interfaccia anche per creare chiavi a tutte le specie di un dato genere o di una data famiglia presenti nella flora del Parco Nazionale.
Saremo grati a tutti coloro che volessero segnalarci errori e omissioni, o fornirci qualsiasi suggerimento per migliorare la guida (per farlo è sufficiente inviare una mail a: info@dolomitipark.it).
Bibliografia
C. Argenti, C. Lasen, 2000. La flora. Collana Studi e Ricerche del PNDB. Duck Edizioni, pp. 209.
C. Lasen, C. Argenti, 2013. Pinguicula poldinii Camper & Steiger in Val di Lamen (Vette di Feltre, Dolomiti Sudoccidentali). Frammenti, n. 5, pp. 101-105.
F. Festi, C. Lasen, F. Prosser & C. Argenti, 2015. Contributo alla conoscenza del Gen. Alchemilla l. (Rosaceae) sulle Alpi italiane: Province di Belluno, Trento e Verona. Ann. Mus. civ. Rovereto Sez. Arch., St., Sc. nat. Vol. 30 (2014), pp. 221-289.
S. E. Fröhner, 2005. Neue Alchemilla-Arten (Rosaceae) aus den südlichen Alpen. Wulfenia 12 (2005), pp. 35-51.
S. Martellos, P.L. Nimis, 2016. From Local Checklists to Online Identification Portals: A Case Study on Vascular Plants. PLOSone DOI http://dx.doi.org/10.1371/journal.pone.0120970
G. Perazza, M. Decarli, P. Filippin, A. Bruna & L. Regattin, 2012. Liparis loeselii subsp. nemoralis, un’orchidea nuova dall’Italia settentrionale.- J. Eur. Orch. 44 (3), pp. 483-508.