Rosa vosagiaca Desp.


BASELLACEAE Raf.
Caryophyllales Juss. ex Bercht. & J.Presl
Caryophyllanae Takht.

Clicca qui / Click here


© Meneerke bloem (own work) - Wikimedia Commons - Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported, 2.5 Generic, 2.0 Generic and 1.0 Generic license.




La rosa di Vosgi è un'entità appartenente al difficile gruppo di R. dumalis, che alcuni autori non considerano degna di essere separata a livello specifico. Il guppo è presente in quasi tutte le regioni dell'Italia continentale e in Sicilia, e le diverse entità che lo compongono crescono prevalentemente in schiarite e boscaglie degradate e aperte della fascia montana. Nell'area di studio è sporadica in cespuglieti aridi della fascia montana inferiore, alle pendici del Monte Avena. I falsi frutti, molto ricchi di vitamina C, possono venir usati per la preparazione di marmellate. Il nome generico deriva dal latino 'rosa', dal greco 'rodon', con identico significato; il nome specifico si riferisce alla catena montuosa dei Vosgi, da cui la specie fu originariamente descritta. Forma biologica: nanofanerofita. Periodo di fioritura: giugno-luglio.



Nome italiano: (Italia).





© University of Tartu - Natural History Museum
, Estonia
Herbarium specimen



© University of Tartu - Natural History Museum
, Estonia
Herbarium specimen



© Hippolyte Coste - Flore descriptive et illustrée de la France, de la Corse et des contrées limitrophes, 1901-1906 – Public domain - copyright expired.