Orobanche laserpitii-sileris Reut. ex Jord.




OROBANCHACEAE Vent.
Lamiales Bromhead
Asteranae Takht.
Magnoliidae Novák ex Takht.

Clicca qui / Click here



© Marijke Verhagen, © Hippolyte Coste





Fonte / Source:
Portale della Flora d'Italia / Portal to the Flora of Italy
https://dryades.units.it/floritaly



Il succiamele del laserpizio è una pianta annua delle montagne dell'Europa meridionale presente sulle Alpi Orientali dalla Lombardia al Friuli Venezia Giulia. Cresce come parassita su Laserpitium siler, più raramente su altre Apiacee, con optimum nella fascia montana. Nell'area di studio è sporadico in stazioni montane aride, in popolamenti di Laserpitium siler; è stato osservato sul Monte San Mauro, in Val Vachèra e sui versanti meridionali della Talvéna, a Casèra della Cengia. La pianta è debolmente velenosa per la presenza di aucubina ed è priva di clorofilla, ricavando tutta l'energia dalle radici delle piante ospiti. Il nome generico, dal greco 'orobos' (una Fabacea) e 'anchone' (strangolare, soffocare), allude al parassitismo di tutte le specie; il nome specifico si riferisce all'ospite. Forma biologica: terofita parassita. Periodo di fioritura: maggio-agosto.



Nome italiano: Succiamele del laserpizio (Italia).





© Hippolyte Coste - Flore descriptive et illustrée de la France, de la Corse et des contrées limitrophes, 1901-1906 - Public domain - copyright expired.


© Marijke Verhagen - Source: http://www.freenatureimages.eu/Plants/Flora%20O-R/Orobanche%20laserpitii-sileris/slides/Orobanche%20laserpitii-sileris%201,%20Saxifraga-Marijke%20Verhagen.jpg