Portale alle piante spontanee della Selva di Gallignano (Ancona)

Autori: Pier Luigi Nimis, Edoardo Biondi, Fabio Taffetani, Simona Casavecchia, Silvia Zitti, Andrea Moro, Stefano Martellos
Foto di Andrea Moro


Questo strumento permette anche ai non esperti di Botanica di 'esplorare' la flora della Selva di Gallignano, avvicinandosi in maniera facile e intuitiva all'identificazione delle piante.
Il sistema ha due interfacce di interrogazione:
1) La prima è un’interfaccia a scelta multipla che permette di specificare una serie di caratteri di facile osservazione relativi all’habitus, alle foglie, ai fiori e/o ai frutti. Il risultato sarà una galleria fotografica di tutte le piante che possiedono i caratteri specificati. Cliccando sul nome di ogni specie, si apre una scheda che riporta ulteriori immagini, una cartina di distribuzione in Italia, una lista di nomi comuni e una nota esplicativa.
2) La seconda interfaccia, che si attiva soltanto dopo aver utilizzato la prima, è una chiave dicotomica riccamente illustrata per le sole specie che sono state selezionate usando l’interfaccia a scelta multipla.
I più esperti possono usare la prima interfaccia anche per creare chiavi a tutte le specie di un dato genere o di una data famiglia presenti nella flora del Parco.
Vi saremmo grati per qualsiasi segnalazione che permetta di migliorare o di correggere questo Portale, che potete inviare al prof. Pier Luigi Nimis (nimis@units.it).