Symphytum bulbosum K.F.Schimp.




BORAGINACEAE Juss.
Boraginales Juss. ex Bercht. & J.Presl
Asteranae Takht.
Magnoliidae Novák ex Takht.

Clicca qui / Click here


© © Antonio Recchia
Antonio Recchia





Fonte / Source:
Portale della Flora d'Italia / Portal to the Flora of Italy
https://dryades.units.it/floritaly



La consolida bulbosa è una specie dell'Europa sud-orientale presente in quasi tutte le regioni d'Italia. Cresce in boschi di latifoglie decidue, soprattutto nelle radure e nelle siepi, su suoli argillosi piuttosto profondi e freschi, al di sotto della fascia montana inferiore. A Gallignano la specie è frequente nel sottobosco del noccioleto, del frassineto e del saliceto. Il nome generico deriva dal greco 'symphuò' (unisco), per l'antica credenza che le piante di questo genere potessero rinsaldare le ossa fratturate, da cui il nome italiano 'consolida'; il nome specifico si riferisce ai rizomi che portano tuberi rotondi simili a bulbi. Forma biologica: geofita rizomatosa. Periodo di fioritura: marzo-aprile.



Nome italiano: Betonega (Liguria, Montalto), Consolida minore (Italia), Pizzucorvu (Sicilia), Sinfito bulboso (Italia), Vorraccia (Campania), Vorraina servaggia (Campania), Vurrainazza (Campania).





© Antonio Recchia


© Antonio Recchia


© Antonio Recchia


© Hippolyte Coste - Flore descriptive et illustrée de la France, de la Corse et des contrées limitrophes, 1901-1906 - Public domain - copyright expired.


© Hortus Botanicus Catinensis - Herb. sheet 036594