La App

La App che useremo per il progetto si chiama CSMON-LIFE, ed è disponibile sia per sistemi iOS che Android.
Appena installata la App dovrete compiere alcune semplici operazioni di registrazione e di preparazione. Tutte queste azioni dovranno essere fatte solo la prima volta che avviate la App. Le scelte fatte al primo accesso saranno memorizzate, e di conseguenza le attività di segnalazione saranno immediate, senza necessità di alcuna ulteriore preparazione.

Registrazione e preparazione (operazioni da eseguire una sola volta, al primo uso della App).


Al primo avvio la App potrebbe chiedervi l'accesso al GPS. Vi consigliamo di consentirlo ogni qualvolta usate la app. La vostra posizione sarà comunque condivisa solo quando farete una segnalazione, non continuamente.
Cliccate quindi sul menu della App (in alto a sinistra) per accedere alle sezioni di registrazione e di login.
Per la registrazione vi vengono chieste nome e cognome, l'indirizzo email, l'anno di nascita e una password. L'anno di nascita serve a fini statistici, mentre l'indirizzo di posta elettronica ci consentirà di darvi un feedback per ogni segnalazione che invierete.
Una volta registrati, potete accedere alla sezione di login. Questo vi sarà richiesto solo una volta, anche se riavvierete la App.
A questo punto tornate al menu della App (sempre in alto a sinistra) e selezionate la sezione "Campagne di segnalazione" (in verde). Questo vi aprirà una interfaccia in cui sono elencate le attività di segnalazione cui potete partecipare usando questa app.
Tra le diverse campagne di segnalazione attive, selezionate "Caccia al Tesoro Botanica", cliccando sul pallino prima del nome. Anche questa operazione vi sarà richiesta una volta sola.


Come inviare le vostre segnalazioni.


Dalla schermata principale della App, cliccate sul pulsante verde centrale "Invia segnalazione"
Vi si aprirà una pagina che contiene l'elenco delle dieci piante che potete segnalare per questa "Caccia al Tesoro Botanica". Cliccando su una di esse vi si apre la pagina di segnalazione vera e propria.
La schermata di segnalazione presenta il nome della pianta, un campo bianco a testo libero se volete fornire informazioni ulteriori sulla segnalazione (ad esempio: "molti esemplari"), le coordinate del punto in cui vi trovate (che potete modifcare, se le rietenete imprecise), e un pulsante tondo verde per scattare una foto della pianta. Potete anche caricare una foto dalla galleria del vostro smartphone, se l'avete scattata in precedenza.
Cliccate quindi su "Invia segnalazione" per completare il processo.

NB: se prima di inviare la segnalazione selezionate di inviarla in modo anonimo, la segnalazione non potrà essere conteggiata tra quelle che garantiscono punti per la classifica finale della Caccia al Tesoro.



Questa App é stata sviluppata nell'ambito del progetto CSMON-LIFE (2014-17, LIFE13 ENV/IT/842), Finanziato dalla Comunità Europea nell'ambito del programma LIFE+..