Esploriamo la flora: un progetto per le scuole
Autori: Pier Luigi Nimis, Stefano Martellos, Andrea Moro, Elena Pittao, Rodolfo Riccamboni
Questa guida è stata preparata come strumento base di educazione alla scoperta della biodiversità per le scuole dell'area di Programma del Progetto SiiT, che in Italia si estende dalla Provincia di Ravenna a quella di Trieste.
La guida include 850 piante vascolari, tra cui le specie legnose più comuni in parchi e giardini pubblici e privati, e una selezione delle più frequenti specie erbacee spontanee nell'area di progetto.
La guida consiste di due interfacce di interrogazione:
1) La prima è un interfaccia a scelta multipla che permette di specificare una serie di caratteri di facile osservazione relativi all’habitus, alle foglie, ai fiori e/o ai frutti. Il risultato sarà una galleria fotografica di tutte le piante che possiedono i caratteri specificati. Cliccando sul nome di ogni specie, si apre una scheda che riporta ulteriori immagini, una cartina di distribuzione in Italia, una lista di nomi comuni e una nota esplicativa.
2) La seconda interfaccia, che si attiva soltanto dopo aver utilizzato la prima, è una chiave dicotomica riccamente illustrata per le sole specie che sono state selezionate usando l’interfaccia a scelta multipla.
I più esperti possono usare la prima interfaccia anche per creare chiavi a tutte le specie di un dato genere o di una data famiglia.
Dato l'alto numero di specie incluse nella guida, in genere la chiave dicotomica potrà essere utilizzata con profitto solo dalle scuole superiori, mentre l’interfaccia a entrata multipla è alla portata anche dei bambini, che potranno cercare di ‘esplorare’ la flora divertendosi a creare gallerie di immagini delle piante che hanno le caratteristiche da loro scelte. Le spiegazioni riccamente illustrate che sono associate a ogni carattere nell’interfaccia a scelta multipla possono costituire un valido aiuto per gli insegnanti, che avranno già a disposizione il materiale per delle ‘mini-lezioni’ sui caratteri principali delle piante mentre faranno utilizzare la guida agli allievi.
Attualmente questa guida è in fase di test e viene pubblicata in rete per raccogliere osservazioni e correzioni da parte degli utenti. Vi saremmo grati per qualsiasi segnalazione che permetta di migliorarla o di correggerla, che potete inviare al prof. Pier Luigi Nimis (nimis@units.it).
Il progetto SiiT (Strumenti interattivi per l’identificazione della biodiversità: un progetto educativo in un’area transfrontaliera) è finanziato nell’ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali.