Credits

Il Portale alla flora del Monte Grappa è stata realizzato dal Progetto Dryades del Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste, in collaborazione con il progetto KeyToNature Monte Grappa dell’ A.P.S. “Incontri con la Natura per la salvaguardia del Creato Don Paolo Chiavacci”, nell’ambito del tavolo di lavoro “Biodiversità C.I.M.A.” costituito all’interno del MAB-UNESCO Monte Grappa.

Contatti: Prof. Pier Luigi Nimis, Dipartimento di Scienze della Vita, Università di Trieste, Via L. Giorgieri 10, 34127 Trieste - nimis@units.it

Monte Grappa MAB-UNESCO Biosphere Reserve
Monte Grappa MAB-UNESCO Biosphere Reserve

Il Programma “L’Uomo e la Biosfera” (MAB – Man and the Biosphere) è un iniziativa intergovernativa del settore scienze dell’UNESCO che ha per obiettivo principale quello di promuovere, sin dal 1971, l’idea che sviluppo socioeconomico e conservazione degli ecosistemi e della diversità biologica e culturale non siano incompatibili.

World Biodiversity Association Onlus
World Biodiversity Association Onlus

Un’associazione no profit formata da naturalisti, botanici, zoologi e semplici appassionati della natura impegnati nella conoscenza e conservazione degli hotspot di biodiversità in Italia e nel mondo.

A.P.S. Incontri con la natura per la salvaguardia del creato \
A.P.S. Incontri con la natura per la salvaguardia del creato "Don Paolo Chiavacci"

L’Associazione, condividendo l’originalità del pensiero di don Paolo Chiavacci (1916-1982), propone attività di tipo naturalistico approfondendo una migliore conoscenza delle creature.

Dryades UNITS
Progetto Dryades - Università di Trieste

Il progetto Dryades, iniziato alla fine degli anni '90, raggruppa tutte le iniziative ed i progetti coordinati dal Dipartimento di Scienze della Vita dell'Università di Trieste nel campo della Biodiversity Informatics. Al momento Dryades è funzionale all'attività di tre progetti internazionali: Open Discovery Space, VIBRANT ed il progetto interreg SiiT (Italia-Slovenia). Il sito web di Dryades permette l'accesso a guide interattive per l'identificazione di piante funghi ed animali, ad archivi con centinaia di migliaia di immagini digitali e a diverse banche dati sulla biodiversità dell'Italia.