Portale sulla flora del basso corso del Lamone (Prov. Ravenna)
Autori: Pier Luigi Nimis, Giorgio Lazzari, Nicola Merloni, Daniele Saiani, Stefano Martellos
Questo portale consente di esplorare in modo facile e intuitivo la ricca flora del basso corso del Lamone in Provincia di Ravenna. Non si tratta di una chiave analitica per tutte le specie, ma di un sistema semplice che permette a utenti non esperti di avvicinarsi al nome botanico di una pianta. Il portale si basa su un’interfaccia a scelta multipla che consente di specificare una serie di caratteri di facile osservazione relativi all’ habitus della pianta, a foglie, fiori e / o frutti. Il risultato sarà una galleria fotografica di tutte le piante che possiedono i caratteri specificati. Cliccando sul nome di ogni specie, è possibile ottenere ulteriori immagini, una mappa della distribuzione in italia, ed i nomi comuni. L'interfaccia può essere utilizzata anche dai bambini, che possono divertirsi nel cercare di 'esplorare' la flora per creare gallerie di immagini delle piante che condividono i caratteri selezionati. Naturalmente in molti casi non sarà possibile raggiungere l'identificazione della specie sulla base delle sole immagini, ma in molti casi sarà possibile conoscere almeno il genere o la famiglia di una data pianta. Le spiegazioni riccamente illustrate che sono associate a ogni carattere possono essere anche un valido aiuto per gli insegnanti, che avranno accesso a materiale per 'mini-lezioni’ sui principali caratteri delle piante mentre useranno la guida con i loro studenti.
Attualmente l’interfaccia è in fase di test e viene pubblicata in rete per raccogliere osservazioni e correzioni da parte degli utenti. Vi saremmo grati per qualsiasi segnalazione che permetta di migliorarla o di correggerla, che potete inviare al prof. Pier Luigi Nimis (nimis@units.it).
Partner/Partnerji: Università di Trieste, Dip. di Scienze della Vita (Lead Partner), Prirodoslovni Muzej Slovenije, Ljubljana, Univerza na Primorskem -Università del Litorale Koper/Capodistria, Università di Padova, Dip. di Biologia, Zavod Republike Slovenije za šolstvo Ljubljana, Comune di San Dorligo della Valle - Občina Dolina, Consorzio del Parco Regionale del Delta del Po Emilia Romagna, Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente del Friuli Venezia Giulia (ARPA - FVG), Gruppo di Azione Locale Venezia Orientale (GAL Venezia Orientale - VEGAL), Triglavski Narodni Park, Univerza v Novi Gorici. Progetto Strumenti interattivi per l’identificazione della biodiversità: un progetto educativo in un’area transfrontaliera (SiiT): finanziato nell’ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali. Projekt Interaktivna določevalna orodja za šole (SIIT): spoznavanje biotske pestrosti na čezmejnem območju sofinancirana v okviru Programa čezmejnega sodelovanja Slovenija-Italija 2007-2013 iz sredstev Evropskega sklada za regionalni razvoj in nacionalnih sredstev. | |||
© Copyright 2013 SiiT. |