L’indirizzo ecologico-ambientale è stato stabilito come linea-guida per la nostra scuola. Al progetto
collabora il Civico Orto Botanico di Trieste. Vorremmo iniziare dalla conoscenza e dalla cura di ciò
che i bambini vedono e condividono ogni giorno nel vissuto scolastico, in forma di gioco (=star
bene assieme), per insegnare un'ecologia consapevole, per riconoscere le piante del nostro
ambiente-giardino, per studiare i cicli della natura. Cose che avvicinano i bambini al rispetto
dell’ambiente: i nostri bambini abitano un Pianeta di cui saranno responsabili da grandi
Questa nuova versione della chiave interattiva, messa in rete nel mese di gennaio 2013, è arricchita
da note a tutte le specie redatte da P.L. Nimis. La suddivisione in Famiglie segue il sistema
dell’Angiosperm Phylogeny Group III (2009).
Questa versione della guida è stata preparata nell’ambito del Progetto SiiT (Strumenti interattivi per
l’identificazione della biodiversità: un progetto educativo in un’area transfrontaliera), finanziato
nell’ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, dal
Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali.
Bibliografia
Angiosperm Phylogeny Group (2009). An update of the Angiosperm Phylogeny Group
classification for the orders and families of flowering plants: APG III. Bot. J. Linn. Soc. 161(2):
105-121.
1,2 4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,...18