Augusto Béguinot

Augusto Béguinot

Augusto Béguinot (1921)
Biblioteca dell’Orto botanico,
Università di Padova, Italia - IB.PP.19
Licenza CC BY-NC-SA 4.0 come riportato in: https://phaidra.cab.unipd.it/view/o:4007

Nell’ambito dell’opera monografica “La Laguna di Venezia”, Augusto Béguinot ebbe un ruolo importante sia nelle ricerche sul campo sia nella redazione della pubblicazione.
Innanzitutto coadiuvò Aristocle Vatova in alcune raccolte di alghe e questo suo contributo risulta evidente su quei fogli d’algario in cui i dati di raccolta sono seguiti dalle iniziali “A.B.”, oltre che nella Monografia, dove le corrispondenti località e date sono accompagnate dalla dicitura “legit A. Béguinot”.
Ebbe inoltre l'incarico di sovrintendere alla parte della Monografia dedicata a flora e fauna, nonché di curarne il capitolo inerente la flora vascolare. È in questo contesto che svolse un ruolo di rilievo nell’affidare a Victor Schiffner la determinazione dei campioni. Seguì inoltre la redazione del testo di Schiffner e Vatova sulle alghe, collaborando con Michelangelo Minio attraverso un fitto scambio epistolare; in particolare, revisionò le bozze prima di trasmetterle a Minio per un’ulteriore verifica e l’approvazione della stampa.

Grafia di Augusto Béguinot
Particolare del foglio 1231 (MSNVE-27149) con i dati di raccolta siglati da Augusto Béguinot