Achille Forti

Achille Forti

Achille Forti al lavoro (anni ‘30 del Novecento)
Biblioteca dell’Orto botanico,
Università di Padova, Italia - IB.PP.19
Licenza CC BY-NC-SA 4.0 come riportato in: https://phaidra.cab.unipd.it/view/o:4384

Su molti fogli e cartellini dell’algario sono presenti determinazioni a matita non riconducibili né ad Aristocle Vatova né a Victor Schiffner, fin qui ritenuti i soli Autori della collezione. La stessa mano si ritrova sui foglietti allegati ad alcuni campioni, che presentano la firma autografa di Achille Forti o la dicitura a stampa “Dr. Achille Forti - Verona”. Questa grafia è presente anche sul retro di due immagini fotografiche che ritraggono altrettante nuove varietà di Fucus virsoides, descritte da Forti proprio sulla base dei campioni lagunari. Forti fu quindi coinvolto nel lavoro di determinazione; tuttavia, dopo avere studiato un cospicuo numero di campioni, cessò la collaborazione, probabilmente perché il suo stato di salute andava peggiorando.
L'imprevista interruzione comportò un rallentamento del lavoro ma soprattutto la necessità di reperire un altro specialista, che fu individuato in Victor Schiffner. Forse a causa dei conseguenti dissapori, il nome di Forti non è mai menzionato tra i contributori dell'algario, tanto nella Monografia quanto nelle numerose commemorazioni pubblicate in occasione della sua scomparsa, nel 1937. Forti non è citato nemmeno da Minio nella descrizione della collezione pubblicata nel 1941, nonostante il tono confidenziale e a tratti persino amichevole che emerge dalla corrispondenza tra i due, attiva già dagli anni ’20 del Novecento e proseguita fino alla sua morte.
Questa sorprendente omissione si può anche spiegare inquadrando storicamente la figura di Forti: stimato studioso, membro attivo della comunità scientifica e dei suoi più importanti sodalizi nonché illuminato mecenate, apparteneva però a una famiglia di origine ebraica e in quegli anni era pericoloso nominarlo pubblicamente, soprattutto in ambito istituzionale.

Grafia di Achille Forti
Biglietto autografo di Achille Forti allegato al foglio 327 (MSNVE-26245)