I campioni della collezione

I campioni sono consultabili tramite un elenco alfabetico che riporta i taxa (specie, varietà, forme) rappresentati nella collezione. L’elenco è stato predisposto utilizzando i nomi scientifici usati dagli Autori nella Monografia “La Laguna di Venezia” (Schiffner & Vatova, 1938). I nomi non sono stati aggiornati alla nomenclatura corrente.
Ogni voce dell’elenco può corrispondere a uno o più campioni.

I dati riportati per ogni singolo campione sono stati trascritti manualmente dal rispettivo cartellino (verbatim): nome scientifico, località e data di raccolta, legit, determinavit, eventuali note.

In qualche caso si è scelto di procedere alla loro integrazione, operando un confronto tra le grafie presenti sui cartellini e sui fogli; per completezza i dati sono stati verificati con quanto pubblicato nella Monografia. Talvolta sui cartellini è presente una grafia diversa da quelle degli Autori, riconducibile a un intervento postumo che ha portato all'alterazione di informazioni precedentemente scritte a matita: data la probabile estraneità di questa “terza mano” e avendo riscontrato errori o evidenti difformità, i dati riportati in modo palesemente errato sono stati corretti seguendo la stessa modalità indicata per le integrazioni. Questi eventuali interventi sono riportati alla voce Osservazioni.
I dati sono integrati dal numero di catalogo e dalle coordinate geografiche assegnate a ogni località di raccolta.